Tè e tisane, infusioni da favola per sale da tè e bar che invogliano a una lunga sosta

Il pretesto per non dedicarsi a un’offerta di tè e tisane che sia di qualità è che manca la tradizione, la cultura del tè (e della tisana), cioè, e che la spesa per un investimento in qualità non è ripagata dal costo di un tè al bar. Parola di barista. Eppure c’è una fetta di clientela che sta sconfessando tutto questo, tanto da far parlare di moda del tè, di cultori del tè, di sale da tè, di cerimonie e rituali del tè che stanno conquistando anche i più giovani. Per chi è proprietario di un bar e nel tè ha intenzione di crederci, ci sono almeno due considerazioni di fondo da cui partire. 

 

La prima riguarda l’acqua, sia nella tipologia che nella temperatura. Per la tipologia l’acqua deve essere priva di calcare, di odori (quelli, per esempio, derivanti dal getto di vapore della “lancia”) e per questo è vivamente consigliato l’utilizzo di un bollitore e di acqua minerale naturale. L’apposito bollitore poi risponde a un altro requisito inderogabile, quello della temperatura, secondo il quale l’acqua bollente della macchina da espresso è sconsigliata. La temperatura regolabile raccomandata è da 70° a 80° centigradi. Il bollitore elettrico consente di impostare la temperatura esatta per quei tè come il bianco o il tè verde che prediligono una temperatura di infusione tra i 60 e i 70 gradi. Richiedono una temperatura più elevata tè come il nero e il rosso. E, lo ricordiamo, un bollitore elettrico non ha un costo tale da incidere in maniera determinante sul bilancio di un locale.

 

Il cliente oggi appassionato di tè, cultore delle migliori qualità, attento alle selezioni, apprezza il barista che mostra queste attenzioni nella preparazione. Noterà se il gestore per il tè utilizza la macchina da caffè o l’acqua minerale naturale; se il locale si è dotato di un’attrezzatura adeguata per riscaldare l’acqua o se utilizza quella calda della macchina del caffè. 

 

La lista dei tè e delle tisane è un altro elemento imprescindibile per il barista che voglia cominciare a investire in questi prodotti ancora di nicchia. Una vasta selezione dei migliori tè e tisaneper bar, la offrono anche i punti vendita ZONA. Dalla patria del tè nel Dorset, Clipper è il tè biologico con miscele naturali e nessun ingrediente artificiale che anche ZONA mette a disposizione dei clienti nei propri punti vendita. Fra le altre marche anche il classico Twinings, tanti aromi fra cui scegliere a seconda del momento della giornata. E l’immancabile Regina di Cuori anche nella versione infusi.Per stupire i clienti con una vasta selezione di tisane alla frutta, ZONA abbina ai migliori infusi di frutta, nomi evocatori di deliziosi sapori e profumi che richiamano i clienti a una sosta ancora più lunga. Il tutto garantito da un’esclusiva linea di tisane Regina di Cuori, in dispenser da 15 filtri, ciascuno sigillato in bustina salvaroma: Mago Merlino (con liquirizia, anice e finocchio), Tesoro del Drago, Grillo Parlante, Bacio di Biancaneve (frutta e spezie con mela e cannella), Genio della Lampada, Sogno di Cenerentola, Bella Addormentata. 

per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!