Fiori di zucca ed è subito primavera. Fritti, farciti o come ripieno, sempre gustosissimi

I fiori di zucca sono una pietanza molto versatile che si presta a varie preparazioni e fa subito primavera. Freschi si cominciano a raccogliere in questo periodo e sono cucinati fino alla fine dell’estate in tante varianti, dagli sformati, ai delicati primi piatti, alla molto apprezzata versione dei fiori ripieni. Per non parlare dei fiori fritti, gustosi, appetitosi, leggeri se fatti con l’olio e la pastella giusti. Abbinati con un bianco fermo, secco come quelli della storica azienda Pisoni, nota per la produzioni di vini fermi, diventano ancora più gustosi. Se presentati come antipasto, sono da provare anche con le bollicine dell’extrabrut Erminia Segallia sempre di Pisoni.

 

Ve li proponiamo ripieni, veloci da cuocere, ottimi se presentati tiepidi.

 

Pulite il fiore di zucca dal pistillo centrale e riempitelo con un cubetto di parmigiano e qualche fetta di pomodoro ciliegino. Poi chiudete delicatamente il fiore e adagiatelo su una teglia da forno. Condite i fiori con olio e sale. Cuocete in forno caldo per 15 minuti a circa 120°.

 

Altra versione con ripieno di ricotta. Mescolate insieme la ricotta (250 gr per 4 persone) e 1 uovo, prosciutto cotto e grana grattugiato. Farcite del composto così ottenuto i fiori e disponeteli anch’essi su una teglia da forno, conditeli con un filo d’olio. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti tra i 150° e i 180°.

 

Per un primo delicatissimo, ecco le lasagne ai fiori di zucca.

 

Vi consigliamo per un ripieno più appetitoso di saltare in padella alcune zucchine e fiori di zucca tagliati a pezzi. Sul primo strato di lasagne disponete la besciamella e proseguite con le zucchine e i fiori di zucca saltati, la mozzarella a pezzetti e altra besciamella. Continuate così fino alla copertura finale con uno strato di besciamella, qualche fiore di zucca a decorare e una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

 

prodotti che potrebbero interessarti

POMODORO CUORE DI BUE CAT.2 IT

Cod. Art. 78535
per vedere ulteriori prodotti correlati effettua la registrazione!